Presentazione dell’Almanacco Pontremolese 2018

Domenica 17 dicembre 2017, alle ore 17.00, nel Salone del Castello del Piagnaro del Comune di Pontremoli sarà presentato l’Almanacco Pontremolese 2018.
La pubblicazione è giunta alla sua 40^ edizione passando in rassegna di anno in anno tradizioni, personaggi e peculiarità del territorio lunigianese.
L’edizione 2018 è dedicata al tema del “Ricordo” e vuole sfruttare l’occasione di un importante anniversario come quello del quarantesimo compleanno per ripercorrere tappe e momenti delle passate edizioni, per ricordare personaggi ed amici che hanno lasciato il segno, anche attraverso l’Almanacco Pontremolese, della loro presenza, del loro valore, del loro attaccamento alla nostra terra.
La 40^ edizione è una sintesi perfetta delle precedenti, impreziosita da alcuni aneddoti, ed appunto ‘ricordi’, che sono stati spesso oggetto di esilaranti interventi durante presentazioni o conferenze e che da oggi invece vengono consegnati alla storia dell’Almanacco ed alla nostra piacevolissima lettura.
Crediamo quindi si tratti di un’edizione particolarmente originale ed interessante, ed anche un po’ ‘storica’ speriamo quindi che possa essere utilizzata anche quale strenna natalizia.
Anche quest’anno, la regia grafica ed editoriale della pubblicazione è stata affidata a Giulio Cesare Cipolletta ed a Beppe Michelotti. Con loro, tanti altri hanno contribuito a rendere ancora una volta ‘uniche’ le pagine dell’Almanacco: Lucia Baracchini, Cristiana Maucci, Luciano Bertocchi, Natalino Benacci, Giordano Giannini, Andrea Baldini, Germano Cavalli, Don Antonio Costantino Pietrocola, Riccardo Boggi, Giuseppe Benelli, Andrea Vitali, Cristiana Maucci, Giuseppe Michelotti.
Interverranno, come di consueto, Francesco Sorrentino e Cosimo Ferri per il Centro Lunigianese di Studi Giuridici, il Sindaco Lucia Baracchini per il Comune di Pontremoli, Giulio Cipolletta e gli altri coautori presenti, per dettagliare ogni aspetto di questa edizione della pubblicazione.
Vi aspettiamo!