impara

MUST lab

Attività didattiche - Laboratori - Itinerari di un giorno - Soggiorni in foresteria - Campo scuola guida sicura - Animazioni a tema medievale - Archeologia sperimentale
Il Museo delle Statue Stele propone a tutte le scuole la possibilità di integrare la visita al Museo e al Castello del Piagnaro con alcune attività didattiche, disponibili su prenotazione e realizzate nei locali del Castello. Le attività didattiche permettono agli alunni l'approfondimento dei temi incontrati attraverso laboratori, lezioni multimediali, itinerari in città e sul territorio. Sono rivolte a tutte le scuole, ma il loro svolgimento è differenziato a seconda del grado. L'esperienza della visita è contenuta in questo articolo "Siamo andati a visitare il Castello".
Info e prenotazioni:
Museo delle Statue Stele Lunigianesi "Augusto Cesare Ambrosi" - 0187.831439
Ufficio Istruzione Comune di Pontremoli - 0187.4601007

Download
Laboratori Didattici 2016-2017 (40mb)

Laboratori Didattici 2016-2017 (bassa risoluzione)

 


 L'ANTICO POPOLO DI PIETRA

Un percorso didattico alla scoperta delle Statue Stele, del loro aspetto e delle loro caratteristiche formali. Ogni alunno potrà creare la propria statua stele e portarla a casa come ricordo della giornata al Museo.

Durata 90 minuti


L’ANTICA BOTTEGA DELL'ARTIGIANO

Gli spazi dove si svolgevano le attività artigianali venivano chiamate “Botteghe” dove lavorava il maestro artigiano. Fin dal Medioevo le prime botteghe artigiane iniziarono la lunga tradizione di intaglio e falegnameria sulla legna. La conoscenza e le abilità tecniche per l' esercizio dell'arte erano alla base del suo lavoro, la bottega era dunque un luogo dove produrre e apprendere. Gli oggetti, inoltre, venivano sempre fabbricati con l'uso di tecniche tramandate di generazione in generazione e badando soprattutto al loro aspetto artistico. Costruire i giocattoli di legno può essere molto divertente sopratutto per i più piccoli i quali possono scoprire la gioia e la sorpresa del veder nascere il nuovo oggetto dal niente. La realizzazione di giocattoli di legno fa parte di una lunghissima tradizione: un tempo giocare con materiale di recupero oppure con giocattoli costruiti in casa era la normalità.

Durata 90 Minuti


 LA BOTTEGA DELLO SPEZIALE

Nel Medioevo una figura tenuta in grande considerazione e che ricopriva un ruolo molto importante all’interno della comunità ero lo “Speziale”. Egli era un maestro preparatore di medicine esperto nella raccolta, conservazione e preparazione delle erbe con l’arte di mescolare i medicamenti semplici per ottenere medicinali. I bambini, dopo aver osservato l’Erbario, libro in cui sono raccolte le principali piante officinali della nostra zona e ne sono illustrate le proprietà organolettiche potranno osservare, toccare e annusare le spezie.

Durata 90 Minuti


SCOPRIAMO IL MAGICO MONDO DEL CASTELLO

Gli operatori condurranno i bambini alla scoperta del Castello del Piagnaro e dei vicoli sottostanti, calandoli in una storia animata, con personaggi, enigmi da risolvere, giochi di squadra, caccia al tesoro.

Durata 90 Minuti
Attività prevista nel periodo primaverile


LE MISTERIOSE GUARDIANE DEL CASTELLO

“Le Misteriose guardianee del Castello” è una storia nata da un precedente racconto, che narra le vicende di un giovane pellegrino in viaggio verso la città santa, Roma. È una storia legata alla Via Francigena e a Pontremoli, con particolare riferimento alla leggenda del Lupo Mannaro. La lettura animata di questa storia comprende un laboratorio di costruzione di piccole Statue Stele con materiale di diversa natura; è previsto inoltre, un laboratorio di giochi linguistici riferiti alle Statue Stele e al vocabolario storico e museale.

Durata 90 Minuti
Lettura Animata


 AL MUSEO CON LE FIABE

Un laboratorio dedicato ai più piccoli, scoprendo la “magia” dei libri attraverso le Fiabe classiche e della tradizione locale. Il laboratorio si propone di far entrare “dentro” un libro i bambini, mediante la lettura e il gioco creativo e di narrazione. Durante gli incontri verranno presentate diverse fiabe scelte in base all’età; ogni storia raccontata e animata sarà poi seguita da un laboratorio creativo, durante il quale gli operatori condurranno i bambini alla scoperta del mondo attraverso la fantasia. È prevista la possibilità di un laboratorio in lingua inglese, per i bambini più grandi, relativo alla costruzione di oggetti riferiti alle storie.

Durata 90 Minuti
Lettura Animata


 IL VIAGGIO DEL PELLEGRINO GALGANO

Il suggestivo scenario del Castello del Piagnaro, del borgo e delle stradine nascoste saranno il palcoscenico di Galgano, di miti e leggende che popolano la nostra storia. Il narratore farà conoscere ai piccoli partecipanti chi è un pellegrino e farà loro incontrare i personaggi che Galgano vedrà lungo il suo cammino: donne di buon cuore, creature fantastiche e animali mitologici, interpretati da giovanissimi attori. Durante la lettura verrà costruito una sorta di amuleto magico che accompagnerà il pellegrino durante il suo viaggio dando sfogo alla fantasia di ogni bambino.

Durata 90 Minuti
Lettura Animata


 IL “LUPOMANNAjO” FA yOGA...E DIPINGE

Attraverso la narrazione della leggenda popolare pontremolese del “lupomannajo”, si propone una pratica di riflessione e rilassamento attinta dal mondo dello yoga e proposta in forma di gioco che comprende un’attività fisica consapevole, il controllo del respiro e l’utilizzo di tecniche semplificate di meditazione e rilassamento. I bambini alla fine della storia, avranno la possibilità di esprimere le proprie emozioni, attraverso il disegno e la pittura.

Durata 90 Minuti
Destinatari: Bambini dai 6 agli 11 anni


PONTREMOLI: THE TOUR AND THE TALE

Visita guidata della città di Pontremoli in lingua inglese. La visita consiste, nella prima parte, del racconto della Storia ufficiale della città, quella registrata nei documenti e, nella seconda parte, di quella fantastica, che vi condurrà sino al luogo più magico del borgo, il Castello del Piagnaro a fare la conoscenza con un suo misterioso abitante: il Lupo Mannaro.

Durata 90 Minuti - In lingua Inglese
Destinatari: dai 14 anni in su
Note: la visita non si effettua in caso di pioggia 


INCONTRI CON LA TRADIZIONE LOCALE

Visite, incontri e approfondimenti con esperti di storia e tradizione locale, dove scoprire il fascino di un paese dal passato medievale con tradizioni secolari e misteriose leggende.

Durata 60 Minuti


L’ARTE DEL RICICLO

L’esperto, utilizzando materiali di scarto e di recupero, proporrà attività creative con lo scopo di stimolare e valorizzare la fantasia dei bambini, trasmettendo ad essi il valore degli oggetti e l’importanza del riutilizzo dei materiali. Il tema del laboratorio sarà inerente alla storia delle “Statue Stele”, singolari sculture antropomorfe, innalzate dalle antiche popolazioni che hanno abitato la valle nei due millenni prima dell’arrivo dei Romani.

Durata 90 Minuti


L’UOMO e L’AMBIENTE

L’uomo nel suo rapporto con l’ambiente nel corso dei secoli ha elaborato sistemi di vita complessi, sviluppando il lavoro, la tecnologia, la scienza, la gestione delle risorse, i flussi migratori delle culture e la distribuzione del cibo, sino al riciclo dei rifiuti. Le iniziative didattiche di questo settore inviteranno i ragazzi a riflettere sui temi ambientali e antropologici alla luce della memoria storica e delle tradizioni culturali. Ecco in quale senso affrontare i viaggi del passato sulla via delle spezie…o il riutilizzo di pergamene manoscritte nelle legature antiche… o i segreti dell’antica farmacopea.

Durata 120 Minuti
Scuola Secondaria di primo e secondo grado


LIBRO ANTICO?……IN CHE SENSO?

I partecipanti sono accompagnati in un viaggio accattivante, in cui scoprono quanto nella fruizione di un libro antico siano coinvolti anche altri sensi oltre alla vista e ne fanno esperienza concreta. Verrà spiegato loro quanto e perché sia importante conservare le cose vecchie… soprattutto i libri e a conclusione della visita saranno nominati piccoli Conservatori del libro. Qualora il modulo scelto lo permetta in termini di tempo, verranno accompagnati nel realizzare una piccola creazione da conservare.

Durata 120 Minuti
Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria


BOOK-MEMORY

La finalità sarà accompagnare i partecipanti in un viaggio di apprendimento delle diversità di impostazione che intercorrono tra libro antico e libro moderno, attraverso la comparazione di carte che ne rappresentano i principali elementi strutturali. Gli studenti potranno scegliere nelle settimane precedenti alla visita un autore classico del loro programma, di cui in Biblioteca toccheranno con mano edizioni diverse per constatare la diversa impostazione nei secoli del “prodotto libro”.

Durata 120 Minuti
Scuola Secondaria di primo grado


CACCIA AL TESORO LETTERARIA

Dopo un momento introduttivo si divideranno i ragazzi in squadre e si
inviteranno con un po’ di immaginazione a vestire i panni di Indiana jones con
il ruolo di liberare un prigioniero dell’oblio e salvare i libri dai pericoli mortali
dell’incuria. Attraverso una serie di attività e di prove si faranno conoscere loro
le peculiarità del libro antico, le differenze con il libro moderno con cui hanno
dimestichezza ed il significato del fare ricerca attraverso la metodologia della
caccia al tesoro. A conclusione delle attività riceveranno, quale tesoro
conquistato, un libro (da concordare con gli insegnanti) che sarà aggiunto alla
loro biblioteca di Istituto..

Durata 150/180 Minuti
Scuola secondaria di primo grado


ADOTTA UN LIBRO ANTICO

L’iniziativa si propone quale esperienza completa di conoscenza raggiunta
attraverso la complementarietà di materie umanistiche e scientifiche. Gli
studenti faranno esperienza del “fare ricerca” e potranno “adottare” un
esemplare approfondendone le problematiche storiche da un lato e
conservative dall’altro anche attraverso l’ausilio di tests e/o piccoli interventi di
laboratorio con cui miglioreranno le condizioni conservative del volume. Verrà
consegnato alla classe un attestato di “adozione” del volume e tale intervento
verrà scritto in un registro apposito che raccoglierà tutti gli interventi-pilota
eseguiti dalle classi.

Durata 120 Minuti
Scuola Secondaria di primo e secondo grado


INVESTIGATORI D'ARTE

Il tema dominante sarà esercitare l’attenzione per il dettaglio, anche minimo. Il percorso prevede la collaborazione col Museo Diocesano. Dopo essere stati guidati alla scoperta dell’itinerario del Museo, i partecipanti, condotti da indizi, immagini e quiz, metteranno alla prova le loro capacità mnemoniche. Verrà loro presentato il parallelismo tra l’arte orafa e l’arte della stampa e delle incisioni e potranno improvvisarsi compositori e doratori realizzando una piccola impressione a secco da conservare.

Durata 150 Minuti
Scuola Secondaria di secondo grado


M…… COME IL MARMO

I partecipanti saranno accompagnati attraverso una lettura paratestuale del libro antico, non si soffermeranno tanto sui contenuti quanto sugli aspetti materiali e decorativi dell’oggetto-libro e individueranno le tendenze che il libro nella sua storia ha in comune con le arti maggiori (i diversi elementi illustrativi, le decorazioni in oro, le carte decorate…) e l’organizzazione delle professionalità delle antiche botteghe. Durante l’attività pratica realizzeranno una carta marmorizzata che si porteranno a casa come ricordo della visita.

Durata 120 Minuti
Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado


LAB IRINTO DI IDEE

La prima parte del laboratorio si svolgerà in Museo diocesano dove ai ragazzi verrà introdotto il tema del Labirinto e di fronte alla rappresentazione del labirinto di Pontremoli si soffermeranno sui diversi supporti di scrittura nei secoli e sulle diverse forme di lettura dei documenti. La seconda parte si svolgerà in Seminario Vescovile dove armati di mappa i partecipanti seguiranno un filo rosso che segnerà il percorso di un labirinto e si arrotolerà attorno a volumi particolari antichi e contemporanei con un tema in comune.

Durata 120-150 Minuti
Scuola primaria, scuola secondaria primo e secondo grado


LE RICETTE DELLA BIBLIOTECA 1 (Erbario)

La Biblioteca Antica custodisce un Erbario secco (Hortus Siccus) settecentesco, attraverso il quale è possibile percorrere le tappe fondamentali della storia degli erbari antichi e indagare il complesso rapporto tra medicina popolare, scienza medica e antica farmacopea… le erbe per cucinare… le erbe per guarire... le erbe per colorare… Attività pratica: realizzazione di un piccolo erbariolo che i ragazzi si porteranno a casa.

Durata 120 Minuti
Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo e secondo grado


LE RICETTE DELLA BIBLIOTECA 2 (Inchiostro)

I partecipanti saranno accompagnati attraverso una lettura paratestuale del libro antico, non si soffermeranno tanto sui contenuti quanto sugli aspetti materiali e decorativi dell’oggetto-libro e sull’organizzazione delle professionalità del settore (il cartaio, il tipografo, il miniatore…). In questo caso verrà concentrata l’attenzione sull’analisi di un elemento costitutivo degli antichi manoscritti: l’inchiostro. Come veniva realizzato? Quali ricette ci sono pervenute? Faranno esperienza delle diverse forme di degrado dovute alla manifattura degli inchiostri con l’ausilio di alcuni tests (ad es. la misura del pH) L’attività pratica consisterà nella realizzazione di inchiostro che i ragazzi si porteranno a casa e
potranno usare successivamente.

Durata 150 Minuti
Scuola Secondaria primo e secondo grado


LA VIA FRANCIGENA: PERCORSI ESCURSIONISTICI

Un itinerario escursionistico su un tratto dell’antica via Francigena, tra il Passo della Cisa e il Castello di Pontremoli. Il percorso prevede al mattino l’Escursione a piedi su un tratto di sentiero lungo la via Francigena con pranzo al sacco. Nel pomeriggio la Visita Guidata al Castello del Piagnaro e al Museo delle statue Stele Lunigianesi.


CAMPO SCUOLA GUIDA SICURA

Il campo scuola guida sicura di Pontremoli propone a tutte le scuole corsi per imparare il codice della strada divertendosi attraverso una lezione frontale e simulazioni con appositi mezzi di trasporto. All’interno del campo scuola è possibile conoscere ed approfondire le principali situazioni legate al codice della strada in un ambiente realistico e sicuro!

Durata 150-180 Minuti


© 2015 Museo delle Statue Stele Lunigianesi
Sito internet a cura di: www.danaeproject.com