Matrimoni ed Eventi

Matrimoni ed Eventi

Il Castello del Piagnaro domina dall’alto il centro abitato di Pontremoli. La sua posizione non è casuale, bensì strategica e lungimirante, posto nel punto in cui la via di Monte Bardone risaliva verso il Passo della Cisa. Dalle sue mura è possibile godere dell’intera visione dell’abitato e della confluenza dei due corsi d’acque che sotto di lui scorrono placidamente: il torrente Verde ed il fiume Magra. Il suo nome altisonante e singolare deriva dalle piagne , lastre in pietra arenaria tratte da cave locali dal caratteristico colore grigio, che da sempre e ancora oggi, ricoprono il tetto del Castello, e il primo documento che riporta il suo nome “Planele” risale al 1262.

L’impianto architettonico è il risultato di più fasi edilizie realizzate in epoche diverse: si possono ammirare finestre gotiche risalenti al XIV secolo nella sede del Governatore, il mastio datato intorno al 1435 e ricostruito da Niccolò Piccinino, il corpo centrale che fu sede della caserma fino a metà del XIX secolo, fino agli spalti del XVIII secolo. Attraversò condizioni di forte degrado, ma il suo recupero cominciò quando si decise di adibirne una parte per la realizzazione del Museo delle Statue Stele lunigianesi.

Wedding
Il Castello del Piagnaro è location per ricevimenti di matrimonio e feste private, rese uniche dalla spettacolare vista che dalle sue mura si può ammirare. Location ideale per un matrimonio indimenticabile, reso unico dalla bellezza delle mura, dalla magia dei suoi ampi spazi e dal fascino che un’unione tra le mura di un Castello come quello del Piagnaro può creare. È possibile celebrare solo rito civile.

Meeting
La sale convegni nel Castello del Piagnaro sono situate nella parte più a nord della Fortezza. Ideale per meeting, convegni, incontri di studio, riunioni di lavoro, feste, cerimonie, cene di gala e wedding, è allestita in maniera semplice e suggestiva, in modo tale da permettere l’ambientazione degli eventi più svariati. Ha una superficie di 75 mq e può ospitare circa cento persone. Presente e a disposizione un’ampia cucina professionale e attrezzata, utilizzabile per servizi di catering. Attrezzatura e servizi: non sono presenti in loco utensili da cucina.

 

Servizi disabili: ascensore per disabili sia interno al Museo che per raggiungere il Castello.

Guardaroba
Spazio bimbi (su prenotazione)
Visite a tema al Castello e al paese (su richiesta)

Il Castello del Piagnaro è Pet Friendly: sono ammessi cani di piccola e media taglia.

 

MODULISTICA

USO DEI LOCALI - Disciplinare
USO DEI LOCALI - Allegato A
USO DEI LOCALI - Allegato B
TARIFFE - Delibera 77 del 16 maggio 2018

Per informazioni contattare:

COMUNE DI PONTREMOLI
Ufficio Cultura: 0187 4601253
f.guerrini@comune.pontremoli.ms.it

CASTELLO DEL PIAGNARO
Biglietteria del Museo 0187 831439
info@statuestele.org

© 2015 Museo delle Statue Stele Lunigianesi