Impara
Racconta il tuo Patrimonio
Racconta il tuo Patrimonio
Racconta il tuo Patrimonio è un progetto triennale realizzato dal Museo delle Statue Stele Lunigianesi in collaborazione con le scuole del territorio:
Che cosa intendono gli alunni per Patrimonio del loro ambiente di vita?
Quali i luoghi, i segni, le parole, etc.. nel loro ambiente rispetto al Patrimonio vissuto nell’oggi?
Queste le domande essenziali che il progetto intende porsi e per rispondere utilizza gli strumenti della scuola: le discipline, le attività, le relazioni che l’ambiente scuola sa progettare rispetto ai bisogni formativi degli alunni.
Nell'anno scolastico 2008-2009 il Progetto ha coinvolto numerose classi, dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola superiore, ed ha portato alla realizzazione di 15 percorsi sul tema del patrimonio, esposti nell'Aula del Patrimonio all'interno del Museo
L'aula del Patrimonio: uno spazio del Museo progettato dalle scuole del territorio
Nell’Aula del Patrimonio sono raccolte le esperienze che le scuole del territorio, in un dialogo costante con il Museo,
realizzano sul Patrimonio culturale della Lunigiana.
Come vedono castelli, borghi, tradizioni, gli occhi dei bambini e dei ragazzi di oggi?
Qui nei loro disegni e nelle loro parole si può capirlo perché il Patrimonio del passato è una questione di oggi e del futuro.
L’aula rimane aperta secondo gli orari del Museo: dalle 09,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00 da Martedì a Domenica.
Racconta il tuo Patrimonio
è un progetto in partenariato fra Museo delle Statue Stele, Comune di Pontremoli, Istituto Comprensivo Tifoni, Istituto Comprensivo Ferrari, I.S.S. Belmesseri.